Certificati per l’attività sportiva non agonistica: da quest’anno occorre anche l’elettrocardiogramma
Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto 8 agosto 2014 con “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”. Il documento fa chiarezza proprio all’inizio dei corsi e delle attività parascolastiche sulla definizione di attività sportiva non agonistica e dunque su chi deve fare i certificati, quali sono i medici certificatori, la periodicità dei controlli e la validità del certificato, gli esami clinici.
La novità di quest’anno è che per effettuare attività sportiva non agonistica, oltre al certificato medico, occorre presentare anche un ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO (che avrà validità per più anni).
Il certificato medico e l’elettrocardiogramma sono a pagamento (il costo dell’ECG è a carico del cittadino perché in questo caso non rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza e non valgono le eventuali esenzioni).
ALCUNE PRECISAZIONI
Chi deve fare il certificato?
- gli alunni che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dall’orario di lezione
- coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti)
- chi partecipa ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale
Quali sono i medici che possono fare il certificato?
- il medico di medicina generale per i propri assistiti
- il pediatra di libera scelta per i propri assistiti
- il medico specialista in medicina dello sport (per i medici ASL prenotazioni all’800 717268 “visita come da tabella A”) oppure i medici della Federazione medico-sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano
Quando fare i controlli e quanto dura il certificato?
- Il controllo deve essere annuale
- Il certificato ha validità annuale con decorrenza dalla data di rilascio
Quali esami clinici sono necessari?
- Per ottenere il rilascio del certificato è necessaria la visita medica e un elettrocardiogramma a riposo effettuato almeno una volta nella vita.
- Per chi ha superato i 60 anni di età associati ad alti fattori di rischio cardiovascolare, è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente
- Anche per coloro che, a prescindere dall’età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente.
- Il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista
Come e dove si può effettuare l’elettrocardiogramma?
- L’elettrocardiogramma può essere effettuato presso la ASL o privatamente. Per effettuarlo presso la ASL occorre avere la richiesta del medico (su ricettario bianco) o della società sportiva.
- Presso la ASL l’elettrocardiogramma può essere effettuato senza prenotazione presentandosi nei seguenti orari:
- IMPERIA – Distretto Sanitario Viale Matteotti, 90
- Lunedì, mercoledì e giovedì ore 13-15
- Martedì e venerdì ore 10-12
- SANREMO – Ospedale via Borea, 56 (Cardiologia)
- Da Lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12
- BORDIGHERA – Ospedale Viale Aurelia 145
- Da Lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 11
- IMPERIA – Distretto Sanitario Viale Matteotti, 90
- Per la sede di VENTIMIGLIA – Distretto Sanitario Via Basso, 2, occorre prenotare l’esame chiamando il numero 0184/536847 da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 13.30