UNI.Sport, college universitario per atleti di alto livello
Grazie alla collaborazione tra Università degli Studi di Trento, CUS Trento, Centro Trentino Triathlon, ASD Dolomitica e Centro di valutazione sportiva Allenatime si evolve il progetto UNI.Sport.
Trento, 14 luglio 2010
Il CUS Trento e l’ASD Dolomitica Nuoto CTT in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e il Centro di valutazione sportiva Allenatime di Predazzo hanno ideato un progetto per supportare un gruppo di studenti/atleti nel loro cammino universitario e sportivo.
Il progetto, unico in Italia, si pone come primo obiettivo, a partire da settembre 2010, quello di dare la possibilità ad atleti di alto livello negli sport del triathlon e del nuoto di conciliare l’attività agonistica con gli studi, attività che nella realtà scolastica italiana sono spesso incompatibili o sfavoriti. Successivamente, nel 2011, il progetto sarà esteso ad altre discipline, quali l’Atletica Leggera, la Mountain Bike, lo Sci Nordico e il Pattinaggio su Ghiaccio.
Il progetto vanta i Patrocini della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, del Comune di Predazzo e del CONI Provinciale di Trento.
Particolari agevolazioni sono previste per gli studenti che disporranno di alloggio, uso dei centri di allenamento, tutor, allenatore, test di valutazione e molto altro. Gli studenti/atleti saranno parte del team CUS Trento e dovranno sottostare ad alcuni doveri al fine di ottenere il massimo rendimento prestativo e scolastico oltre che garantire l’attuazione e la buona riuscita del progetto.
Il bando di concorso per l’accesso al progetto sarà pubblicato il 26 luglio 2010 sul sito www.unisport.tn.it